...Docenti

Giuseppe Lorin

- Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma. Ha lavorato con registi come Luca Ronconi, Richard Attemborough, Giuliano Montaldo, Orazio Costa Giovangigli, Gianni Amelio, Roberto Faenza, Franco Giraldi, Vittorio Sindoni, Ruggero Jacobbi, Andrea Camilleri, Mario Landi, Giorgio Presburger, Gennaro Duccilli, Vittorio Pavoncello ed altri... È laureato in Psicologia con 110/110 con la tesi: sul- l’autismo infantile e la sua evoluzione in età adulta in schizofrenia.

È stato assistente alla regia di Gianni Amelio e regista di diversi spettacoli teatrali con Fiorenza Marchegiani, Tiziana Bergamaschi, Cloris Brosca, Mirella Bordoni, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Paolo Lorimer, Nicola Garofalo, Federico Frignani, Patrizia La Fonte, Adriana Ortolani, Shulamith Orvieto ed altri… È stato docente di recitazione al Teatro Belli per l'Associazione Culturale F.A.T.A. s.r.l. (Fuoco, Aria, Terra, Acqua) in collaborazione con l'Università "La Sapienza" Roma 3. Docente di “dizione” presso l’Accademia dello Spettacolo e di altre associazioni che organizzano Corsi di Dizione e di Recitazione. Sa recitare in Spagnolo, Inglese, Tedesco, Francese, Greco e Italiano. Nel mese di aprile 2009 ha recitato nei maggiori Teatri Romani dell’Andalucia, in lingua castigliana, il “Caligula o de lo imposible” nel ruolo di Cherea, l’antagonista di Caligola. È lettore di BIBLI, del Caffè Letterario di Via Ostiense 95, del Teatro Lo Spazio, dell’Accademia Tiberina e di altre realtà culturali. Tra le sue regie più apprezzate "Albertine o della gelosia", "Ritmo Spezzato", "L'Anima & la Voce", "Ero", "Colombe in volo" di Alma Daddario; "Onir" di Marcello Cioni, che gli è valso il Premio Schegge d’Autore come miglior attore protagonista; "Oblique Armonie Sulle Ali Del Tempo" di Mario Apice del CNR; "Domanda di matrimonio?" e "Il Candidato" di Luigi Lunari; "Ninfale Terzo" di Pierpaolo Poggi, "Scartafaccio, liturgie pasoliniane" scritto con Pierpaolo Poggi.

È autore teatrale e cinematografico iscritto alla SIAE. Ha vinto vari premi teatrali. Si diletta a scrivere… versi. È giornalista pubblicista; scrive interviste, articoli, recensioni per L’UNICO, ORIZZONTI, distribuito dalla Feltrinelli; IL TEMPO e SERVIRE, trimestrale del Sovrano Militare Ordine di Malta; è “guida”, per Villa Malta all'Aventino, dei Cavalieri di Malta.

Tra i personaggi da lui intervistati risaltano: il Premio Nobel Carlo Rubbia, Dacia Maraini, Corrado Calabrò, Roberto Vecchioni, Alessandro Gassman, Umberto Scapagnini, Magdi Cristiano Allam. È stato per 7 anni l'ideatore e l’organizzatore dei "Corsi di Scrittura Creativa" dell'Antica Fucina dello Scrittore presso il "Café Notegen" condotti insieme a Alma Daddario, in via del babuino a Roma.

Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2009 è stato presente alla Fiera Internazionale del Libro a Torino con il suo “Manuale di dizione” edito dalla Tespi, con prefazione di Corrado Calabrò e Dacia Maraini.

Altre informazioni più dettagliate in internet su: www.databaseattori.it - www.lorin.too.itwww.estro-verso.org - oppure scrivendo, tra virgolette, "Giuseppe Lorin" o "Pino Lorin" su qualsiasi motore di ricerca. Conduce una trasmissione on web dal titolo “La mucca pazza”, www.artescrittura.org

Gestisce l'Ufficio Stampa del Festival "Spiritus", Regione Toscana-Versilia.

 

Il sito è proprietà esclusiva dell'Associazione culturale S.A.S.
Tutti i diritti riservati © 2010 - La riproduzione in toto o in parte in qualunque forma e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta dell'Associazione culturale S.A.S.

Associazione Culturale SAS- Via Federico Ozanam, 125 - 00152 ROMA
Tel. 06 5828140 - Fax 06 532
77750 email: sascinema@fastwebnet.it